Dopo poco più di un anno da quando è stato girato, il documentario di Valter Torri su alcune storie riguardanti abitanti di rocchette è stato finalmente trasmesso il 23 maggio 2024 durante il programma Geo sulla terza rete RAI.
Si tratta di un documentario che nel contesto di tutta una sua collana, ha come scopo principale quello di raccontare storie di persone da un punto di vista antropologico e nel farlo descrive e visualizza il contesto naturale e paesaggistico dei luoghi in cui viene girato.
Inserite tra immagini e scorci bellissimi di Rocchette e del suo territorio, ci sono le storie di Antonio il mulattiere, i giovani e i meno giovani impegnati nei giochi delle Lippa e del Ruzzolone, Mario il falegname, Paolo agricoltore e allevatore, il Parroco tuttofare, l’orologio centenario ed infine Gianni e l’orto. La realizzazione è stata possibile grazie all’impegno di alcuni, vista l’impossibilità di ottenere un qualsiasi contributo da parte dell’Amministrazione e per contro essendo comunque le spese di permanenza del regista da finanziare. Ed è proprio per questo che qui vogliamo esprimere in queste righe un ringraziamento, sia pure anonimo, a tutti coloro che hanno reso fattibile la realizzazione di questo progetto. La visione del documentario (attualmente già effettuata da circa 5000 spettatori in poco più di un mese) è possibile per tutti al seguente link You tube La Sabina di Rocchette .