Nel mese di giugno 2024, completate le opere di preparazione in chiesa, sono tornate 5 tele di Girolamo Troppa dopo aver subito importanti operazioni di restauro ripulitura e assestamento nel laboratorio specialistico di Spoleto; Manca ancora l’ultima pala che raffigura il S.S. Salvatore che dovrà essere ricollocata sull’altare maggiore della chiesa parrocchiale; il ritardo è dovuto a delle attività aggiuntive scaturite dalla presenza di umidità nel muro posteriore dell’altare. Comunque è solo una questione di pochi giorni e poi le opere saranno di nuovo tutte tornate a Rocchette
Nel frattempo sono stati oggetto di lavori anche i due dipinti murali in tempera su intonaco raffiguranti San Sebastiano e San Lorenzo ed infine, cosa che non era del tutto conosciuta, è stato ripulito e sistemato l’affresco presente nella sacrestia della chiesa che raffigura la conversione del nobile Sacchi che sta divenendo fra Gandolfo. Insomma tutto è andato come previsto e le paure che hanno animato i primi periodi del distacco (compreso noi) sembrano ormai del tutto fugate.
Ora si tratta di completare i lavori ancora necessari (nuovo impianto di illuminazione, ripulitura generale ecc.) per poter rendere la chiesa nuovamente fruibile, compreso il poter ammirare le opere che tanto amiamo e conosciamo, riportate all’originario splendore.